Resistenze

Achtung banditi

PartigianiR/esistenzela partigiana Walchiriail partigiano Colomboil Parigiano Cidla partigiana Doricail partigiano Viperail partigiano Temporaleil partigiano Isonzola partigiana Liail partigiano Attilala partigiana Fucile mitragliatorela partigiana Luziil partigiano Benvenutoil partigiano Ninchila partigiana Fiammail partigiano Rikiil partigiano Visoneil partigiano Barone rossoil partigiano Senecail partigiano Linoil partigiano Ettore

Giù a spiegargli che bisognava far così per sicurezza, che da clandestini meno gli altri sanno di te e meglio è, che la resistenza esige una doppia vita. “Datti un altro nome”.

Ora sa che cosa significhi mettersi nella linea di un capostipite, sa che occorre capire chi si è già stati e che discendente si vuol essere. Ora si sente all’altezza della situazione, capace di prove superiori alle sue forze. Resiste perché altri hanno già resistito; e perché ha finalmente capito il segreto dei secondi nomi e ha accettato di essere anello di catena, sente che in forza della sua resistenza nuova gente dopo di lui resisterà.

Leggi:
Il secondo nome di Gianpaolo Gri
A margine di Gianpaolo Gri

Voir:
Le deuxième nom de Gianpaolo Gri
En marge de Gianpaolo Gri